Dipendenze – Centro di Solidarietà l'Ancora

l’uomo è al centro

Dipendenze

COMUNITÀ TERAPEUTICA

Riviera Flowers

È una comunità terapeutica riabilitativa per il trattamento e la riabilitazione di giovani e adulti di sesso maschile con problematiche relative alla dipendenza da sostanze (alcool; eroina; cocaina; cannabis; gioco d’azzardo; internet addiction) che si trovano in condizione di disagio sociale. La struttura è accreditata per accogliere 30 ospiti, che vengono coinvolti direttamente nelle attività giornaliere di gestione della struttura.   

Tutti i percorsi terapeutici sono studiati per incontrare le esigenze riabilitative di ogni singolo ospite e si basano su progetti flessibili e altamente individualizzati. In linea generale, il trattamento prevede i seguenti interventi:

  • supporto psicologico individuale e/o di gruppo
  • psicoterapia individuale e/o di gruppo
  • interventi socioassistenziali
  • interventi pedagogico-riabilitativi
  • visite psichiatriche
  • assistenza medico infermieristica

Riviera Flowers mette, inoltre, a disposizione un percorso di sostegno parallelo per i familiari, gestito dalla dottoressa Sonia Proverbio, che prevede colloqui individuali o di coppia e/o gruppi mensili di auto aiuto.


Per saperne di più è possibile visionare la Carta Servizi.

Comunità Terapeutica doppia diagnosi

Villa Fanny

È una struttura residenziale accreditata per 19 posti letto, che accoglie un’utenza composta da uomini con problemi di dipendenza patologica che si trovino in condizione di disagio sociale e che siano affetti da patologie psichiatriche di media e alta gravità. 

Il percorso di ogni ospite, concordato con l’ente inviante, è individualizzato a seconda delle necessità e degli obiettivi di ciascuno e consiste:

  • accoglienza residenziale
  • stabilizzazione farmacologica e psicofarmacologica
  • disintossicazione residenziale da metadone, subuxone o altri agonisti degli oppiacei e/o dell’alcol
  • assesment diagnostico
  • colloqui di psicoterapia individuale e di sostegno psicologico
  • gruppi di social skills di base e laboratori di stimolazione cognitiva
  • attività di consapevolezza corporea
  • uscite accompagnate dagli educatori propedeutiche alle uscite individuali
  • accompagnamento ed assistenza per pratiche legali, pensione di invalidità, etc.
Per saperne di più è possibile visionare la Carta Servizi.
dipendenze

Supporto Abitativo

Entrambe le strutture offrono la possibilità, a fine programma terapeutico, di fruire di un ulteriore periodo in regime di “Supporto abitativo”, per favorire una fase di reinserimento in un contesto protetto.
COLLABORAZIONE COL

Dipartimento Integrato Salute Mentale E Dipendenze

All’interno dei Servizi di Imperia, Bordighera e Sanremo, l’Ancora effettua prestazioni psicologiche e socio-educative, mettendo a disposizione personale qualificato e con esperienza decennale per garantire colloqui di prima accoglienza e presa in carico dell’utente; colloqui di consulenza ai familiari; inserimento in percorsi individuali per il contenimento e la remissione del quadro patologico; prevenzione e trattamento delle ricadute.

Progetto GAP

Da anni, all’interno dei Servizi, è nato un progetto specifico per i giocatori d’azzardo patologico che, come gli altri utenti che accedono ai servizi per le dipendenze, hanno a disposizione colloqui di accoglienza; valutazione della propria situazione di dipendenza; inserimento in percorsi individuali di counseling motivazionale e/o colloqui di supporto psicologico; prevenzione e trattamento delle ricadute e in aggiunta, l’opportunità di essere inseriti in un gruppo terapeutico con cadenza settimanale. Lo stesso gruppo, compatibilmente con la richiesta, sarà messo a disposizione anche per i familiari dei giocatori che lo richiedano.