CAG


I Centri Aggregativi del Centro di Solidarietà Ancora sono sparsi in tutta la provincia. A Sanremo troviamo Villa Citera che ospita il CAG Baraonda, ad Arma di Taggia L’Albero Magico e collaboriamo su Stazione Centro, a Imperia Il Puerto.
Il Centro aggregativo è per noi un luogo di incontro, scambio e confronto tra giovani e bambini per trovarsi, condividere bisogni, progettare e fare attività, giocare ed apprendere. Aperto e rivolto alla città, associazioni, scuole, realtà del terzo settore ed istituzioni, il Centro Aggregativo è uno spazio di condivisione, per promuovere crescita comune, sviluppo di cittadinanza attiva, costruzione di
identità di comunità. Inoltre, può rappresentare per le famiglie un supporto concreto e un punto di riferimento durante tutta la settimana.

Le Attività di Centro Aggregativo ed Educativa
Territoriale sono un insieme di proposte, continuative e strutturate, di animazione ed educazione sociale per minori (e non solo). Le attività strutturate, durante il periodo scolastico e quello estivo, vengono svolte nei CAG dove proposte educative ed orari di apertura sono progettati a partire dalla fascia di età e dai bisogni rilevati (espliciti ed impliciti). Vengono attivati percorsi di prevenzione della
dispersione scolastica, di ascolto, di gioco, inclusione e aggregazione: animazione ludica e sportiva, laboratori (manipolativo, grafico-pittorico, musicale, educazione all’immagine ed alla comunicazione multimediale, espressivo-teatrale, espressione corporea), educazione a prendersi cura di sé e degli altri e degli spazi.

I Centri Aggregativi sono pensati per offrire una continuità alla funzione educativa e sociale della Scuola, attraverso il lavoro che gli stessi educatori svolgono all’interno delle scuole come Sportello di Ascolto educativo.

Ulteriori informazioni sono presenti nel nostro PDF di presentazione

Hai bisogno di aiuto? Chiamaci!

Call Me

Pagina Facebook