Fuori i bandi per il servizio civile 2021

  • 0

Fuori i bandi per il servizio civile 2021

Puoi partecipare al Servizio civile una sola volta scegliendo il progetto che più ti interessa tra quelli proposti dal Centro Ancora in collaborazione con FICT e Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo ONLUS. In particolare presso il Centro di Solidarietà l’Ancora sono disponibili posti di servizio civile universale sulle tematiche dei minori, dei tossicodipendenti e dei richiedenti asilo. Cerchiamo ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 28 anni che desiderino fare questa esperienza, che rappresenta un’occasione di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. I 17 posti di servizio civile disponibili sono ubicati a Ventimiglia, Vallecrosia, Sanremo, Imperia e Bajardo. I giovani saranno impegnati in attività di assistenza e sostegno a tossicodipendenti presso le Comunità terapeutiche di Imperia e Ventimiglia gestite dall’Ancora e presso il Centri di aggregazione giovanile di Sanremo. E’ inoltre possibile prestare servizio civile presso le strutture per richiedenti asilo di Vallecrosia, Imperia e Bajardo.
Il Servizio Civile rappresenta per i giovani un’importante opportunità di crescita e formazione personale oltre che permettere loro di inserirsi con responsabilità nella società di domani.

La durata del servizio è di dodici mesi, l’impegno dei volontari è di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ai volontari spetta un rimborso spese mensile di 439,50 € corrisposto direttamente dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
C’è tempo fino alle ore 14.00 del 08/02/2021 per presentare la propria candidatura in modalità on-line grazie a questa piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il nostro personale è a disposizione per informazioni o supporto nella compilazione della domanda di servizio civile nei seguenti giorni:
Martedì dalle 8.00 alle 17.00
Giovedì dalle 8.00 alle 13.00
Venerdì dalle 8.00 alle 17.00
Recapiti telefonici: 0184 505256 – 3809022871

I nostri progetti:
DALLA DIPENDENZA ALL’AUTONOMIA 2021 – All’interno del settore tossicodipendenze

IL GIGANTE DEI SOGNI, IL NANO DELLE PAURE – valori e paradigmi in gioco nell’accoglienza di ragazzi e uomini stranieri – Relativo al settore migranti

STRADE CHE SI INCONTRANO – Nell’ambito del settore minori

Hai bisogno di aiuto? Chiamaci!

Call Me

Pagina Facebook